Lo studio del Dott. Trompetto
si trova in C.so Re Umberto, 14
ad Ivrea (Torino)
telefono:
0125. 424455
email:
info@mariotrompetto.it

Si riceve solo su appuntamento

Chi sono

image description

Dopo la maturità scientifica si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1980 e specializzato in Chirurgia Generale nel 1988.  Ha effettuato stages di perfezionamento presso i più qualificati centri internazionali di chirurgia colorettale (Cleveland Clinic di Ft Lauderdale ( Florida) e Cleveland (Ohio), Tubingen, Goteborg, Edimburgo, S. Paolo del Brasile). Nel 1989 ha ottenuto la postgraduation in coloproctologia presso il St Mark’s Hospital di Londra.

Ha lavorato come assistente dal 1981 al 1987 e come aiuto dal 1987 al 2004 presso la divisione di Chirurgia Generale dell’ospedale Civile di Ivrea dove dal 1997 al 2004 è stato responsabile dell’unità di Coloproctologia.  

Dal giugno 2004 ricopre il ruolo di Dirigente di II livello del Reparto di Chirurgia Colorettale presso la Clinica S. Rita di Vercelli, Gruppo Policlinico di Monza.

Membro di molte associazioni di chirurgia tra le quali l’ESCP (European Society of Coloproctology), l’ISUCCRS (International Society of University Colon and Rectal Surgeons) e membro onorario della Società Portoghese di Chirurgia Mini-Invasiva e della Società Brasiliana di Coloproctologia.

Professore a contratto presso le Università di Torino e di Sassari.

Presidente dell’Associazione Scientifica “Colorectal Eporediensis Centre”.

Editore associato della rivista “Proktologia” e reviewer di numerose riviste scientifiche di settore.

Dal 1992 al 2006 è organizzatore e docente delle “Settimane Eporediesi di Coloproctologia” e dei “Corsi di Aggiornamento Monotematici in Coloproctologia”.

Organizzatore e relatore dal 2006 ad oggi dell’Iter Formativo in Coloproctologia  della Società Italiana di Chirurgia Colorettale è anche organizzatore dal 1989 a tutt’oggi dell’International Meeting of Coloproctology” e coautore di una Collana di Video chirurgia colorettale.

Autore di 15 capitoli su libri di chirurgia e di oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali con impact factor. Relatore a più di 400 congressi nazionali ed internazionali è stato inoltre operatore in numerose sedute di live surgery.

Presidente (2012-2013) della Società taliana di Chirurgia Colorettale.

Honorary Fellow del Royal College of Surgeons.

Ha eseguito come primo operatore circa 10.000 interventi chirurgici, in particolare nel campo della patologia colorettoanale. Ha inoltre partecipato ad un numero equivalente di interventi chirurgici come assistente all’inizio della carriera ed in seguito  come tutor di giovani colleghi.